UN NUOVO MINISTRO, ANZI DUE. COMUNICATO DI SOLO DIRIGENTI

Il Presidente di SOLO DIRIGENTI, Alessandro Turchi,  prende atto della scelta del Premier Giuseppe Conte rispetto alla sostituzione del Ministro dimissionario. Una scelta che ha stupito per lo sdoppiamento del Ministero dell’istruzione dell’università e della ricerca, ma non per l’indicazione dei nomi, che riflette un percorso di continuità politica. In particolare (cosa che ci interessa nello specifico) il nuovo Ministro dell’Istruzione, Lucia Azzolina, era già sottosegretario di questo Ministero. Al nuovo Ministro chiediamo, ancora una volta, che sia avviato un percorso organico di riforme e che sia messo in atto un piano straordinario per la scuola italiana, visto che un Paese come l’Italia non può rimanere il fanalino di coda dell'Europa in tema di investimenti per il settore formazione e istruzione.  Nell’occasione chiediamo con urgenza un tavolo tecnico della dirigenza scolastica, allargato a sindacati e associazioni di settore. SOLO DIRIGENTI già da subito si rende disponibile. E' necessaria la collaborazione fattiva della dirigenza scolastica, oltre che una  reale volontà politica di investire sulla scuola per uscire da questa situazione drammatica.